IT | EN | FR | DE
Contattaci per qualsiasi info:   +390541646484   info@hoteltaormina.com

Parchi tematici

I PARCHI COSTA EDUTAINMENT IN ROMAGNA

ITALIA IN MINIATURA (Rimini) – A Rimini dal 1970 Italia in Miniatura è un colpo d’occhio mozzafiato sul Bel Paese, dalle Alpi alla Sardegna, attraverso 300 miniature del patrimonio architettonico italiano ed europeo, riprodotte in ogni dettaglio e ambientate fra mari, laghi, fiumi e 5000 veri alberi in miniatura. Nella nuova Italia in Miniatura è possibile vivere un’esperienza indimenticabile dove storia, arte e ingegno nazionale prendono vita grazie al lavoro di miniaturisti, artisti, scenografi, tecnici e giardinieri.

A lato della passeggiata nel parco miniature, il biglietto del parco comprende anche una serie di attrazioni originali, per tutti i gusti e per tutte le emozioni. Dall’adrenalinica Vecchia Segheria, dove si affrontano le rapide di un fiume a bordo di tronchi d’albero, a Castel Sismondo dove ci si scatena con i cannoni ad acqua (aperto nel periodo estivo), alle mongolfiere vorticose di Torre Panoramica, si passa a esperienze suggestive, come la romantica gita in gondola nella Venezia in scala 1:5, con il Canal Grande navigabile fino a Piazza San Marco, o il treno panoramico della Monorotaia, che viaggia a mezz’aria lungo il perimetro del parco. Anche i più piccini hanno il loro divertimento… in miniatura: dalle auto di Scuola Guida Interattiva al trenino che attraversa la fiaba di Pinocchio, ai campanelli di Piazza Italia, tutti da suonare per effetti a sorpresa!

Per gli appassionati di scienza c’è il padiglione della fisica Esperimenta, il Luna Park della Scienza, dove interagire con macchine ed esperimenti, mentre per gli amanti della natura c’è il Pappamondo con i suoi pappagalli e la vegetazione tropicale. Un piccolo supplemento al biglietto permette di accedere al cinema multieffect Cinemagia 7D e al percorso fra ponti sospesi e liane di AreAvventura. Aree relax, ristoro e spazi per il picnic sono a disposizione a Italia in Miniatura.

Italia in Miniatura -Via Popilia, 239 (SS16), Viserba di Rimini (RN) Tel 0541 736736 – www.italiainminiatura.com

ACQUARIO DI CATTOLICA (Cattolica) – L’Acquario di Cattolica è il primo più grande acquario dell’Adriatico. È situato in un complesso architettonico di grande valore storico: un‘ex colonia marina degli anni ’30, le cui forme richiamano una flotta di navi. L’Acquario di Cattolica ospita 3000 esemplari di 400 specie diverse, fra i quali si impongono i maestosi squali toro, i più grandi d’Italia, la nutrita colonia dei Pinguini di Humboldt, e poi lontre, caimani, razze, meduse, serpenti e altri animali marini e terrestri. Con il biglietto si accede a quattro percorsi al coperto, distinti dai colori: Blu per gli ambienti marini, Giallo per quelli fluviali, Verde con il rettilario e Viola, per la mostra divulgativa “Abissi, terra aliena“. Con la bella stagione riapre Il mondo dei dinosauri, l’area all’aperto che riproduce una pianura preistorica, popolata da riproduzioni iperrealistiche dei rettili che dominavano la terra 65milioni di anni fa, fra i quali il minaccioso Tyrannosaurus Rex. La particolarità è l’area scavi dalla quale i bambini possono dissotterrare fossili preistorici, come dei paleontologi.

L’Acquario coinvolge, emoziona e sensibilizza il pubblico attraverso l’interazione: dai percorsi gioco, come “Sulle orme del pinguino imperatore”, che invita i piccoli a ripercorrere le migrazioni dei pinguini antartici, alla gigantesca bocca di squalo, dal suggestivo mangrovieto all’area Plastifiniamola sul tema dei rifiuti plastici in mare. Durante la giornata sono imperdibili gli appuntamenti con le cibature di squali toro, pinguini, lontre e trigoni.

Per un punto di osservazione più esclusivo l’Acquario propone gli Incontri Straordinari come Dietro le Quinte e I Segreti del Rettilario.

Uno snack bar interno, il ristorante della catena Pesce Azzurro all’esterno, garantiscono una pausa in relax.

Acquario di Cattolica – Piazzale delle Nazioni 1/A Cattolica tel. 0541 8371 – www.acquariodicattolica.it

OLTREMARE (Riccione) – Oltremare Family Experience Park è il parco per famiglie di Riccione, un posto perfetto per vivere incontri emozionanti, fra mille avventure, immersi nella natura. Per viaggiare nel mondo di Oltremare serve il Passaporto dell’Avventura: ne riceve uno ogni famiglia e può riempirlo con degli adesivi, superando ogni sfida quotidiana. In premio gadget ricordo e incontri con la mascotte Ulisse, il delfino più famoso d’Italia. Per tutta la stazione attività, ospiti e sorprese, per trascorrere giornate di divertimento e educative, in linea con la mission Costa Edutainment.

Nella Laguna di Ulisse, la più bella d’Europa, nuotano i delfini. Qui il pubblico può osservare i loro comportamenti e scoprire tante curiosità sul loro gruppo sociale. Nell’Arena dei Rapaci si ammirano falchi, poiane, barbagianni, gufi e il maestoso grifone, in volo libero fra cielo e terra, guidati da esperti falconieri. Nel Delta, che riproduce uno degli ecosistemi fluviali più delicati del mondo, si scivola in canoa, a pochi passi in Fattoria vivono gli animali dell’aia e quelli esotici, come i colorati pappagalli che ogni giorno si possono incontrare all‘arena Crazy Farm. Per chi ama scoprire l’evoluzione della Terra basta visitare la giungla di Darwin, Pianeta Terra e l’area Australia Experience, dove si possono riportare alla luce i resti fossili di un gigantesco rettile marino, setacciare le acque alla ricerca di pepite d’oro, dipingere caverne e fare amicizia con i wallaby, piccoli marsupiali. Con la bella stagione l’Isola di Ulisse è la casa della mascotte del parco, fatta di ponti sospesi, barchette e divertimento. Nell’area Salva una specie si scopre come salvaguardare il Pianeta e difenderlo da plastica e rifiuti, anche grazie alla mostra “Un mare da salvare” a cura di SCART, in collaborazione con Gruppo Hera: un’esposizione di opere d’arte realizzate esclusivamente con materiali di scarto, che sorprenderà il pubblico per le mille forme che può assumere la materia quando passa attraverso la forza rigenerante dell’arte.

Oltremare – Via Ascoli Piceno, 6 – 47838 Riccione (RN) – Tel 0541 4271 -www.oltremare.org

AQUAFAN (Riccione) – Ogni anno a giugno l’estate inizia sugli scivoli di Aquafan di Riccione. Il parco acquatico più famoso in Europa, grazie ai suoi spettacolari giochi d’acqua, agli innumerevoli eventi e alla sua capacità di essere luogo di moda e tendenza, coinvolge il pubblico in una entusiasmante esperienza.

Il divertimento è assicurato con i fantastici scivoli, lunghi oltre 3 chilometri. Primo fra tutti l’M280, con i suoi 280 metri di scivoli, maxi gommoni, spirali e discese mozzafiato: è lo scivolo più alto e lungo della storia di Aquafan. Si prosegue con l’adrenalinica esperienza giù da Kamikaze, Extreme River, Speedriul e River Run, e ancora sfide tra amici lungo Surfing Hill, Twist e Tobogas. Lo StrizzaCool è l’attrazione formato famiglia e poi c’è il buio totale del Black Hole per gli amanti del brivido. Tante le sorprese che ogni anno coinvolgono il pubblico nella grande Piscina a Onde.

Tre le aree attrezzate per i più piccoli: Arca di Noé Beach, la Piscina dell’Elefante e l’Antarctic Baby Beach, con scivoli e piscine a misura di bimbo. Ma per chi ama il relax l’attrazione giusta è il Poseidon, con cascate e vasche idromassaggio.

Immancabili, come ogni anno anche gli appuntamenti con l’animazione quotidiana, le dirette dagli Aquafan Studios di Radio Deejay e un fitto calendario di eventi. Nei punti ristoro ce n’è per tutti i gusti: chioschi, snack e lounge bar, spazi per il picnic e per godere una pausa sotto il sole di Riccione.

Aquafan – Via Ascoli Piceno, 6 – 47838 Riccione (RN) – Tel 0541 603050 -www.aquafan.it

Contattaci