IT | EN | FR | DE
Contattaci per qualsiasi info:   +390541646484   info@hoteltaormina.com

Itinerari Enogastronomici

Mondaino e Montegridolfo

Viaggio nei sapori della Romagna
Tour tra i castelli e i borghi medievali della Valconca

Per scoprire le bellezze dell’entroterra romagnolo vi consigliamo di visitare il Mulino delle Fosse e il vicino frantoio. Potrete conoscere di persona i produttori di formaggio di fossa, salami di Mora Romagnola e oli nostrani.

Potrete provare la cucina tipica romagnola pranzando o cenando nei ristoranti e negli agriturismi del posto.

Santarcangelo di Romagna e Verucchio

Viaggio nei sapori della Romagna
Tour tra i castelli e i borghi medievali della Valconca

Santarcangelo è una delle città meglio conservate e sul colle Giove dove nel piccolo centro storico troverete il famoso Arco Manganelli eretto in onore di Papa Clemente XIV, la splendida Rocca Malatestiana e le misteriose Grotte Tifacee, labirinto di antiche grotte scavate nell’argilla.

Altra città da non perdere è Verucchio, bellissimo borgo dove un’attenzione particolare va alla Rocca Malatestiana e al Museo Civico Archeologico, dove sono raccolti reperti rari e raffinati di un’altra civiltà i Villanoviani, famosi per la commercializzazione dell’ambra, all’interno del museo troveremo reperti funerari e di vita quotidiana, corredi maschili e femminili, e d addirittura un Trono ligneo eccezionalmente conservato!

Per completare il salto nella vita medievale dell’entroterra romagnolo vi consigliamo di visitare San Leo e la sua rocca.

Antica residenza e sede della nobile famiglia Montefeltro, la fortezza è una delle principali attrattive del borgo, imponente complesso difensivo progettato da Francesco di Giorgio Martini.

Famoso per essere stato il carcere del Conte di Cagliostro. Il panorama che si gode a San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione, la vista spazia fino al mare.

San Giovanni in Marignano e Mondaino

Viaggio nei sapori della Romagna
Tour tra i castelli e i borghi medievali della Valconca

San Giovanni in Marignano è conosciuto come il “Borgo delle Streghe” e vi consigliamo di partecipare alla festa dedicata a queste mitiche presente che si tiene in estate

Durante “La Notte delle Streghe” l’intero borgo si trasforma per celebrare le sue streghe: artisti di strada, stand enogastronomici e spettacoli varie si susseguono in una suggestiva tre giorni di eventi.

San Giovanni in Marignano è famosa anche per i suoi vini e per le sue numerose cantine presenti nel borgo.

Potrete provare la cucina tipica romagnola pranzando o cenando nei ristoranti e negli agriturismi del posto.

Mondaino è un altro borgo da non perdere se volete respirare la vera storia medievale della zona. Vi consigliamo di partire dalla “piazza a padella” sulla quale si affaccia l’antica rocca adibita oggi a Museo dei Fossili e delle Terrecotte, e procedere con una visita alla splendida Chiesa di San Michele.

Non dimenticate poi di visitare la “Porta di Sotto” del paese dove sorge il Mulino delle Fosse. Qui si produce il famoso formaggio di fossa dei Malatesta fermentato nel grano, unico nel suo genere.

Contattaci